AL.FO.N.SA

L’Università degli studi di Parma partecipa al progetto regionale AL.FO.N.SA (Alta Formazione e iNnovazione per lo Sviluppo sostenibile dell’Appennino) assieme all’Università di Modena-Reggio, Ferrara, Bologna, Politecnico di Milano, Cattolica Sacro Cuore.

L’Università di Parma, sotto la guida del responsabile scientifico del progetto il Prof.Alessio Malcevschi, propone un ciclo di webinar gratuiti sul rilancio dell’Appennino in chiave di sviluppo sostenibile basato sugli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Il primo ciclo di incontri (online) si è svolto tra novembre e dicembre e ha riscosso molto successo (totale iscritti 490). Sono state inoltre attivate delle convenzione per rilascio dei crediti con: Ordine degli architetti di Parma e con le Guide Escursionistiche ed Ambientali della Regione Emilia-Romagna.

Per vedere le tematiche affrontate durante il primo ciclo di incontri clicca qui

Sono previsti altri due cicli di incontri a maggio-giugno e settembre-ottobre 2021 (aggiornamenti in seguito).

Per vedere i webinar del primo ciclo di incontri:

“Il capitale naturale e gli altri tipi di capitale, come motori di sviluppo territoriale” – Rolando Cervi (Presidente WWF Parma)

Parte I, video ; Parte II video

Slide Webinar

“Sviluppo sostenibile per le aziende ed attività imprenditoriali dei territori dell’appenino: finalità, strategie, progetti e strumenti della finanza sostenibile” – Samir De Chadarevian (GIST – Global Impact Solutions Today)

Parte I, video; Parte II, video

“Opportunità per lo sviluppo del turismo sostenibile nell’Appennino a sostegno delle Pubbliche Amministrazioni, degli imprenditori, associazioni del Terzo settore del territorio” – Prof.Alessandro Chelli (Università degli studi di Parma)

Parte I, video; Parte II, video

“Pericolosità idrogeologiche e adattamento al cambiamento climatico per lo sviluppo sostenibile dei territori appenninici” – Prof.ssa Barbara Gherri  (Università degli studi di Parma)

Parte I, video; Parte II, video

“Low Carbon Industries e adattamento al cambiamento climatico: rigenerare e adeguare il patrimonio edilizio esistente in Appennino” – Prof.Michele Zazzi (Università degli studi di Parma)

Parte I, video; Parte II, video

“Sostenibilità, paesaggio e adattamento al cambiamento climatico: strumenti di pianificazione e buone pratiche per il territorio appenninico” – Prof.ssa Barbara Caselli (Università degli studi di Parma)

Parte I, video; Parte II, video

Per scaricare le slide dei relatori clicca qui!