17 e 18 dicembre: seminari sul trattamento dei gas di scarico nelle auto

17 e 18 dicembre: seminari sul trattamento dei gas di scarico nelle auto

Parma, 16 dicembre 2020 – Gli eventi, organizzati da CIDEA e EMPA (Zurigo), sono di interesse sia didattico che scientifico e si rivolgono anche a enti e aziende interessati e coinvolti in queste tematiche

Il CIDEA – Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente del Tecnopolo dell’Università di Parma organizza, in collaborazione con Swiss Federal Laboratories for Materials Testing and Research-EMPA di Zurigo un ciclo di seminari dedicati ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico degli autoveicoli.

Gli eventi sono in programma giovedì 17 e venerdì 18 dicembre e saranno tenuti da Panayotis Dimopoulos Eggenschwiler, Groupleader,  Automotive Powertrains Technologies Laboratory EMPA.

I seminari sono organizzati nell’ambito dei corsi di studio in Impatto ambientale dei sistemi energetici (laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Dipartimento di Ingegneria e Architettura) e Impatto ambientale e sostenibilità dei sistemi energetici (laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse – Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale).

Tra i vari argomenti si parlerà di risultati ambientali dei sistemi di post-trattamento per il particolato, funzionamento del DPF (Diesel Particulate Filter), caratteristiche morfologiche e strutturali del particolato e considerazioni generali sui consumi di energia, sull’efficienza e sulle emissioni di CO2 nei trasporti con alcune delle possibili soluzioni.

Oltre che agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale l’evento è rivolto a ricercatori e docenti coinvolti in queste tematiche scientifiche nonché ad aziende ed enti specializzati in questi settori.

I seminari, la cui partecipazione è gratuita, si terranno su piattaforma Teams.

Per l’iscrizione è necessario inviare una e-mail a agostino.gambarotta@unipr.it

 Programma dei seminari:

Giovedì 17 dicembre, ore 15-19
Processi catalitici nei sistemi di post-trattamento:

  • catalisi delle reazioni di ossidazione, catalisi delle reazioni di riduzione in carenza di ossigeno:
  • Substrati, materiali di supporto e metalli preziosi
  • Test dei catalizzatori
  • Utilizzo dei catalizzatori
  • Invecchiamento

Processi catalitici nei sistemi di post-trattamento:

  • catalisi delle reazioni di riduzione in eccesso di ossigeno;
  • Il trade-off fra NOx ed efficienza e particolato
  • Selective Catalytic Reduction (SCR) Systems (Sistemi di riduzione selettiva catalitica): Caratteristiche generali, Materiali catalizzatori, Problematiche nell’utilizzo, Approfondimento: Iniezione di UWS (o AdBlue)
  • NOx Storage Catalysts (NSC) (sistemi deNOx ad accumulo)
  • Prospettive future

Sistemi di post-trattamento per il particolato:

  • Funzionamento del DPF (Diesel Particulate Filter)
  • Struttura di un DPF
  • Sperimentazione
  • Distribuzione di particolato e ceneri
  • Caratteristiche morfologiche e strutturali del particolato
  • Caratteristiche chimiche e mineralogiche delle ceneri
  • Nanostruttura del particolato
  • Rigenerazione attiva del filtro anti particolato (DPF)

 

Venerdì 18 dicembre, ore 9-13
Considerazioni generali sui consumi di energia, sull’efficienza e sulle emissioni di CO2 nei trasporti:

  • Considerazioni elementari circa la misura quantitativa dell’energia
  • Requisiti di energia/potenza ed emissioni di CO2 di un veicolo
  • Energia e CO2: stato dell’arte
  • Possibili soluzioni/concepts (mobilità)