L’Università di Parma partecipa a Fiera Didacta Italia 2021

L’Università di Parma partecipa a Fiera Didacta Italia 2021

Fiera Didacta Italia, importante manifestazione nazionale, si è svolta dal 16 al 19 marzo 2021 cui ha partecipato anche l’Ateneo di Parma.

L’evento, giunto alla quarta edizione, si è svolto in versione digitale andando incontro alle esigenze del mondo scolastico, anch’esso costretto ad operare a distanza, permettendo incontri, momenti formativi e attività di business matching tra vari operatori nonostante la lontananza. Principale obiettivo di questo grande appuntamento online sulla scuola: accrescere il dibattito sul mondo dell’istruzione tra enti, associazioni ed operatori per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

L’Ateneo di Parma, nella figura della Prof.ssa Maria Cristina Ossiprandi (Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie), della Dott.ssa Antonella Bachiorri (coordinatrice del CIREA, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale) e della Prof.ssa Veronica Valenti (Professore associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali e docente di Istituzioni di Diritto Pubblico) ha partecipato a questa Edizione 2021 presentando la sua sperimentazione di un approccio interdisciplinare ai saperi accademici nell’ambito degli insegnamenti trasversali recentemente attivati.

In particolare, sono stati presentati i percorsi di “Cittadinanza e costituzione” e di “Sviluppo sostenibile” nell’ambito del seminario: “L’esperienza degli insegnamenti trasversali dell’Università di Parma e l’approccio interdisciplinare ai saperi accademici: i percorsi di Cittadinanza e costituzione e Sviluppo sostenibile”.

Questi corsi sono stati discussi sia nella prospettiva dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sia in relazione al loro obiettivo formativo: creare maggior consapevolezza nei cittadini in modo che possiedano le competenze necessarie per promuovere un nuovo modello di comunità sociale, sviluppando una concreta capacità nel cogliere le sfide del futuro.

Didacta è organizzata da Firenze Fiera con il supporto ed il contributo del MIUR, Didacta International, Regione Toscana, Comune di Firenze e anche di Unioncamere, Camera di Commercio di Firenze, Florence Convention & Visitors Boureau e ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania). Questi Enti, nel loro insieme, compongono il comitato organizzatore di cui INDIRE è partner scientifico.