AL.FO.N.SA

L’Università degli studi di Parma partecipa al progetto regionale AL.FO.N.SA (Alta Formazione e iNnovazione per lo Sviluppo sostenibile dell’Appennino) assieme all’Università di Modena-Reggio, Ferrara, Bologna, Politecnico di Milano, Cattolica Sacro Cuore.

Scopo di questo III ciclo di webinar gratuiti che si svolgerà nel mese di NOVEMBRE 2021 è offrire ai partecipanti esempi concreti e strumenti pratici di come le pratiche sostenibili, ispirate dall’Agenda 2030, possano avviare e sostenere progetti per il territorio dell’Appennino. Il focus è sul ritorno economico, sociale ed ambientale per chi vive o lavora in Appennino, o che qui intende trasferire il proprio domicilio o attività.

Clicca QUI per iscriverti!

Grazie all’intervento di esperti del settore si analizzeranno casi concreti di pianificazione territoriale in Appennino secondo il modello di sviluppo sostenibile da molteplici prospettive:

“Simbiosi e trasformazione: Ca’Inua, un progetto con E per la terra sull’Appennino bolognese”

Docente: Ludovico Pensato di Ca’Inua

Date e orari: 17/11/2021  ore 16-18

Abstract: Case study di Ca’ Inua. un’azienda agricola familiare e biologica che produce prodotti tipici come patate dell’Appennino Bolognese e ortaggi da orto biointensivo. L’azienda sta sviluppando un sistema agroforestale organico e rigenerativo, rispettoso di natura e persone. Un caso che può essere fonte di ispirazione per i giovani imprenditori che vogliono trasferirsi in appennino e iniziare una propria attività basata sul rispetto dell’ambiente e sul miglioramento del benessere e salute in armonia con il territorio

LINK Collegamento webinar

“I colori e le parole dell’Appennino”

Docente: Andrea Greci

Date e ore: 18/11 e 19/11 ore 17-19

Abstract: Rappresentazione delle montagne e in particolare dell’Appennino Settentrionale, nelle arti figurative e nelle opere letterarie.

LINK Collegamento webinar giorno 18/11

LINK Collegamento webinar giorno 19/11

“Impatto dei cambiamenti ambientali e climatici sull’età evolutiva”

Docente: Prof.ssa Maria Roberta Esposito

Data e ora: 22/11 ore 14-16 //  24/11 ore 14:30-16

Abstarct: Impatto dei cambiamenti ambientali e climatici sull’età evolutiva in Appennino

LINK Collegamento webinar giorno 22/11

LINK Collegamento webinar giorno 24/11

“Zero waste è possibile in Appennino?”

Docente: Rossano Ercolini (Zero Waste Italy)

Date e ore: 23/11 ore 16-18 //  24/11/2021 ore 16-18

Abstact: Come vivere a rifiuti zero. Il lavoro che svolge Zerowaste Italy, quali comuni italiani aderiscono all’iniziativa e quali sono i vantaggi in termini economici, sociali ed ambientali di aderire al progetto e condurre una vita ad impatto zero

“Raccontare l’Appennino. Lo storytelling nella comunicazione del territorio e della sostenibilità”

Docente: Maria Grazia Villa

Data e orario: 25/11  ore 14:30-16:30 // 30/11/2021 ore 14:30-16:30

Abstract: Strategie e tecniche di storytelling per raccontare l’Appennino

“Economia Circolare. Nuovi strumenti gestionali”

Docente: Walter Sancassiani

Data e orario: 26/11 ore 14:30-16:30 //  29/11/2021 ore 14:30-16:30

Abstract: Il cambio di paradigma dall’economia lineare a circolare, gli strumenti innovativi, case study e i nuovi strumenti gestionali utili alle imprese.

“Perdita di boschi e biodiversità? Tuteliamoci”

Docente: Colonnello Pierluigi Fedele

Date e ore: 2/12/2021 ore 16-18

Il I e il II ciclo di incontri che si sono svolti a novembre e dicembre 2020 e giugno 2021 hanno riscosso molto successo (totale iscritti 490 per il I ciclo e 500 circa il II ciclo). Sono state inoltre attivate delle convenzione per rilascio dei crediti con: Ordine degli architetti di Parma e con le Guide Escursionistiche ed Ambientali della Regione Emilia-Romagna.

Per vedere le tematiche affrontate durante il I ciclo di incontri clicca qui

Per vedere le tematiche affrontate durante il I ciclo di incontri clicca QUI