Concorso video a premi U-Mob Life sulla mobilità sostenibile in Ateneo

E’ indetto un concorso video a premi “U-MOB 2019” che ha l’obiettivo di raccogliere la visione degli studenti e dei dipendenti in merito alla mobilità e all’accessibilità nel nostro Ateneo.

La sempre maggiore necessità di accedere ai plessi universitari e un’offerta di trasporto spesso non calibrata su quest’esigenza hanno generato negli ultimi anni flussi di mobilità molto intensi che sono diventati uno degli aspetti che più compromettono la sostenibilità (ambientale, economica e sociale) della nostra università.
Consci del problema, le amministrazioni locali e, specialmente, le università, sono oggi al lavoro per raggiungere un modello di mobilità in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questo quadro, la Commissione Europea, attraverso il suo Programma LIFE, finanzia il Progetto U-MOB LIFE con l’obiettivo di promuovere il networking tra università europee per raggiungere una mobilità più rispettosa dell’ambiente, più efficiente economicamente e più integrata.
Nell’ambito di questo Progetto, l’Università degli Studi di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS), promuove il presente concorso video a premi sull’accessibilità e la mobilità sostenibile nelle università italiane.

L’Università di Parma, membro della rete del progetto europeo U-Mob Life e della RUS, propone quindi alla propria comunità accademica il concorso di cui l’oggetto. Possono partecipare studenti, docenti, ricercatori, assegnisti e personale tecnico amministrativo singolarmente o in gruppo.
Il tema dovrà essere trattato realizzando una clip video sull’accessibilità e la mobilità nell’Università degli Studi di Parma dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dei problemi o dei vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti

La data di scadenza per inviare i video è il 30 ottobre 2019 alla mail umob.concorso@unipr.it.

Il vincitore potrà scegliere il premio tra quelli presenti sul catalogo dei premi, disponibile sul sito ufficiale del concorso.

In allegato potete consultare il regolamento completo contenente tutti i dettagli e i due allegati. I documenti sono anche consultabili sull’Albo on-line di Ateneo.