22 aprile: la RUS per la Giornata Mondiale della Terra

Parma, 22 aprile 2020 – Oggi 22 aprile è il 50° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra, il World Earth Day, dedicata alla salvaguardia del pianeta. Quest’anno la ricorrenza arriva in piena emergenza coronavirus, e in questa occasione è più che mai importante rilanciare il monito di Papa Francesco, che ci ricorda che è a causa del nostro modo insostenibile di vivere che siamo venuti meno alla nostra responsabilità di “custodi” e “amministratori” della Terra.

Questa giornata dev’essere un’opportunità per le nazioni di riconvertirsi alla sostenibilità e rendere l’economia del 21° secolo pulita, verde, salutare, sicura e più resiliente.

In quest’occasione la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, di cui l’Ateneo di Parma fa parte, ha prodotto un breve video che celebra la giornata e racconta cos’è la RUS: il suo impegno nel nome della sostenibilità, il suo contributo alle università italiane, il suo ruolo in Italia e in chiave internazionale, la sua intensa attività nel perseguimento dei Sustainable Development Goals dell’agenda 2030.

Il video fa proprio lo slogan della giornata: “On Earth Day 2020, together we EARTHRISE”

Link al video